Un'anteprima dei cinque racconti brevi

Il mago Darumir ha decifrato un'antica magia e l'ha utilizzata per creare delle piccole pietre da distribuire a tutti i soldati dell'esercito del regno di Tensenia per renderli più audaci e coraggiosi. La guerra contro il regno di Solvaria si protrae da troppo tempo e re Garbenz intravede nel potere delle pietre di Darumir la possibilità di sconfiggere gli eterni nemici e realizzare i suoi piani per l'espansione commerciale del regno, nonostante vi sia chi cerchi di metterlo in guardia dall'uso di una magia non ancora verificata.

Le motivazioni di Darumir sono, però, ben diverse e la guerra ha un epilogo inatteso.

Le pietre si disperdono, finendo per diventare il filo conduttore che unisce i protagonisti degli altri quattro racconti brevi contenuti in questo libro.

L'esploratore Galaburn Dunmir, Ariyena la guerriera del popolo dei Velesti, il giovane mozzo Jansen, Balkien e il drago Robenor sono venuti, casualmente, in possesso di alcune delle pietre create da Darumir e ne faranno un uso che determinerà il destino di ognuno di loro.

Ma il fato è sempre in agguato e due di loro giungeranno addirittura a conoscersi.....

I cinque racconti sono:

1) LE PIETRE DI DARUMIR

Nel racconto che fornisce il titolo al libro, il mago Darumir crea le pietre magiche e convince Garbenz, re di Tensenia, ad utilizzarle per porre fine ad una guerra che si protrae da troppo tempo.

Il potere delle pietre non viene verificato e l'unico a sapere quali saranno gli effetti del loro utilizzo è lo stesso Darumir, che ha una visione alquanto diversa da quella del suo sovrano.

Le aspettative di re Garbenz vengono vanificate e il regno cade sotto il dominio degli eterni rivali.

2) GLI ALBERI DERJEERLING

L'esploratore Galaburn Dunmir è partito in missione per conto del suo imperatore, al quale resterà sempre fedele. Deve scoprire cosa si trova alla fine del mondo e prosegue il suo viaggio, anche quando resterà l'unico componente del suo gruppo, senza mai scoraggiarsi e venire meno al suo compito.

Incontrerà un Derjeerling, misterioso albero che racchiude un segreto terribile e che diverrà un compagno di viaggio prezioso, in alcuni frangenti, ma minaccioso, in altri. Si confronterà con lo spirito di una dea che gli rivelerà il suo destino, ma Galaburn continuerà imperterrito sino a quando non potrà più proseguire e la resa dei conti con l'albero Derjeerling diviene inevitabile.

3) ARIYENA, GUERRIERA DEL POPOLO DEI VELESTI

Un gruppo di dodici nani si imbatte nel luogo dove è avvenuto uno scontro sanguinoso dove parecchi uomini sono morti e uno è rimasto ferito gravemente. Scopriranno trattarsi di Ariyena, una guerriera del popolo dei Velesti, il cui compagno è stato catturato e imprigionato nel castello della città di Karturam.

Ariyena e i nani decidono di proseguire insieme e si imbattono in un gruppo di troll che la guerriera sconfigge, praticamente da sola, liberando altri tre nani che erano stati fatti prigionieri.

A questo punto il gruppo si divide. Ariyena rivela come l'esercito di Paladrion, formato da creature delle tenebre, stia avanzando per sottomettere il genere umano e il prossimo obiettivo sarà proprio la città di Karturam. I dodici nani, pur non molto convinti, cedono alle pressioni di Ariyena e tornano indietro per mettere in guardia uomini, nani ed elfi, mentre Ariyena e i tre nani che ha liberato dai troll, proseguono verso la città.

La strana compagnia riuscirà ad entrare in città. Ariyena prosegue, da sola, verso le segrete del castello dove il suo compagno è prigioniero, ma scoprirà ben presto di essere stata tradita.

Ma quando tutto sembra perduto i draghi di Paladrion iniziano l'attacco. Riusciranno Ariyena e il suo compagno a fuggire dal castello e dalla città assediata ?

4) L'ISOLA DELLE OMBRE

Jansen sogna il mare e l'avventura. La sua occasione giunge quando la Caralbia del comandante Corman attracca a Port Aulac, prima di intraprendere un viaggio verso l'ignoto alla ricerca di nuove terre.

Sarà costretto a lasciare Levinda, la sua amata, mentre la vita di bordo si rivelerà più dura del previsto. Sulla nave è imbarcato anche Tarandir, un necromante che resta isolato nella sua cabina sino a quando una terra non viene avvistata.

Si tratta di una piccola isola, apparentemente, disabitata. Jansen sbarca con altri uomini e viene inviato ad esplorare i resti di un tempio diroccato che potrebbe contenere un tesoro. Il tempio, in realtà, è abitato dagli spiriti della regina Kamarian e di altre donne, ripudiate dai mariti, che vedranno in Jansen la chiave per poter compiere il viaggio verso il regno dei morti che attendono da secoli.

Jansen deve lottare per la sua vita e riuscirà a fuggire dal tempio prima che il fuoco lo distrugga. Scoprirà, ben presto, che Tarandir, il necromante, sfruttando l'inconsapevole contributo di Jansen, è riuscito ad aprire una via tra il mondo dei morti e quello dei vivi. Alcuni spiriti hanno già varcato la soglia uccidendo tutto l'equipaggio della Caralbia.

La furia di Jansen si abbatterrà sul necromante, ma il suo destino è segnato. Unico sopravvissuto sarà costretto a restare sull'isola, sino a quando....

5) LA LEGGENDA DEL BOSCO DI KARDEN

Balkien è un ragazzo molto intraprendente e, quando si accorge che i draghi del monte Kunver si sono allontanati da giorni, senza fare ritorno, decide di entrare nella loro grotta alla ricerca del tesoro che dovrebbero aver accumulato.

Del tesoro non vi è traccia, ma Balkien si imbatte in un cucciolo di drago, abbandonato dai genitori perchè fortemente menomato. Ha una sola ala ed è privo di un occhio. E' destinato a morte certa, ma Balkien decide di farne il suo drago e lo nutre, sino a quando non è costretto a fuggire dal suo villaggio con il piccolo drago, dopo aver rubato dalle fattorie gli animali con i quali ha sfamato il cucciolo.

Decide di dirigersi verso il bosco di Karden, un luogo maledetto dove vive Nassenar Erebin, un mago ripudiato, anni prima, dal villaggio per il colore della sua pelle. Balkien è convinto che Nassenar saprà curare il drago, al quale impone il nome di Robenor.

Il bosco di Karden si rivelerà pieno di insidie, ma farà la conoscenza di Halin, una valdesia bellissima della quale si innamora. Halin è figlia di Nassenar Erebin che giungerà ad incontrare, scoprendo la lotta che, ogni notte, combatte contro i demoni.

Il drago Robenor fornirà un grande contributo alla lotta contro i demoni e, per aumentare. la sua aggressività, Nassenar Erebin commette l'errore di fargli indossare una collana formata da pietre di Darumir.

Il drago diventa ingestibile e Nassenar sarà costretto a lottare con lui.

EPILOGO

Il mago Darumir fugge dal regno dove credeva di poter essere ospitato. Il re non si fida di lui e ordina di ucciderlo. Darumir, però, è stato lungimirante e ha creato un varco spazio-temporale che non esita ad usare, quando il sicario del re si presenta per portare a termine il suo incarico.

Darumir viaggerà all'interno del varco, sino a quando non intravede un'uscita di suo gradimento, dove finirà con l'incontrare il protagonista di uno dei racconti precedenti.....