La trama

Il giovane Maranur Danvas, figlio del patriarca dell'isola di Jualamuki, ha intuito il pericolo costituito dal vulcano, venerato come la montagna sacra dimora degli dèi.

Dopo aver cercato invano di convincere il consiglio ad approvare il temporaneo abbandono dell'isola, in attesa della cessazione delle eruzioni che stanno devastando il territorio, suo padre lo invita a radunare un gruppo di giovani e a partire alla volta delle Isole Ventose, dove mettersi al sicuro.

Subito dopo la partenza, il vulcano esplode e l'isola viene inghiottita dalle acque dell'oceano. Senza più una patria dove fare ritorno, Maranur i suoi compagni saranno costretti a ricercare un posto dove stabilirsi.

Dopo aver affrontato Kasdar, un drago marino, e i Dartaki, i temibili pirati capitanati da Brandos Dramal che si faranno consegnare una nave, giungeranno alle Isole Ventose, che scopriranno essere state devastate dallo tsunami provocato dall'inabissamento della loro isola.

Qui il gruppo si dividerà a seguito di un ammutinamento. Bersin Caluflor, che non riconosce più Maranur come capo, ne approfitta per radunare un gruppo di ragazzi e, dopo essersi impadronito di due delle quattro navi rimaste, se ne andrà per conto proprio.

Maranur e i suoi compagni saranno costretti a riprendere il mare alla ricerca di una nuova terra. Si dirigeranno a nord-ovest su indicazione di Balgasius, un veggente che hanno salvato alle Isole Ventose e, dopo essere stati testimoni dello scontro tra due divinità e aver fatto conoscenza con dei fanatici religiosi, giungeranno a Danlamar dove saranno derubati e accusati ingiustamente.

Maranur sarà processato senza possibilità di far valere le proprie ragioni e tutti saranno condannati ai lavori forzati presso le miniere di Nubrius, da dove è impossibile uscire vivi.

Riusciranno a fuggire grazie a Kasdar, il drago marino tornato in loro soccorso e ad uno stregone. Inseguiti delle milizie del regno, si dirigeranno verso una vallata disabitata dove sorge un castello inquietante in cui vivono un solo uomo e un nano.

Sorpresi da una tempesta saranno costretti a chiedere ospitalità e, qui, Maranur farà la conoscenza del paladino di Guayaba, colpito da una maledizione che riguarda anche le anime dei suoi figli.

Sarà questa la terra destinata ad accogliere Maranur e i suoi compagni ?